il Progetto

"Buongiorno, sono lieto di vedere che siamo diversi.                                                                                    Che insieme si possa diventare più grandi della somma di entrambi."                             Leonard Nimoy

C.A.T.S. (Cinema, Arte, Teatro e Sport)

in scena una pluralità di abilità

L'Operazione 'C.A.T.S.' è indirizzata alla promozione dell'inclusione sociale delle persone svantaggiate attraverso lo sviluppo di percorsi culturali, artistici e sportivi attuati in laboratori tematici, già attivi nell'ambito territoriale oggetto dell'intervento (intera provincia di Imperia).

I soggetti beneficiari, persone a rischio di esclusione ed emarginazione sociale, partecipe-ranno alla creazione e sviluppo di un percorso culturale e sportivo, denominato 'Festival delle abilità plurali' da realizzarsi al termine del progetto C.A.T.S., presso il Teatro Ariston di Sanremo.

Azioni

  • Formazione operatori
  • Convegno di presentazione delle attività
  • Formazione trasversale e di orientamento attivo
  • Formazione multilaboratoriale

Laboratorio C.A.T.S. (Cinema, Arte, Teatro e Sport)

  • 'Festival delle abilità plurali'
  • Convegno finale di presentazione degli esiti dell'Operazione
  • Progettazione, comunicazione, sensibilizzazione, divulgazione e monitoraggio dell'Operazione

.

1. FORMAZIONE OPERATORI

La formazione operatori, della durata di 20 ore, rivolta a 45 allievi (operatori del sistema e famiglie) ha avuto come obiettivo primario la motivazione e la omogeneizzazione del gruppo degli operatori e famigliari che opereranno all'interno dell'Operazione. Attraverso attività di Project work, il gruppo ha elaborerato il progetto di attività 'Festival delle abilità plurali'.

I docenti del corso hanno ruotato nelle aule-corso in modo da diffondere messaggi e metodologie operative omogenee sui tre ambiti territoriali. La prima parte dell'attività formativa (4 h) è stata dedicata alla presentazione della metodologia di approccio 'arteterapia', le successive 8 ore alla presentazione operativa dei differenti laboratori tematici di abilità (teatro, musica, scenografia, scrittura creativa, sport, grafica, ecc), mentre le 8 ore rimanenti alla progettazione condivisa del 'Festival delle abilità plurali'.


2. CONVEGNO DI PRESENTAZIONE ATTIVITA'

Il progetto ha previsto, subito dopo l'attività di elaborazione progettuale da parte del gruppo operatori-famiglie, l'attivazione di un momento pubblico di presentazione degli obiettivi/finalità dell'Operazione tenuta dai Soggetti partner dell'Operazione

Le attività proposte, proprio perché allargate al maggior numero di cittadini e soggetti beneficiari, sono state opportunamente divulgate con azioni di promozione attraverso l'organizzazione di un convegno e new media.

Organizzatori: Francesco Castellaro (Direttore SEICPT) - Matteo Lupi (Presidente CESPIM) - Ilaria Giordano (Direttore CESPIM) - Patrizia Collevecchio (CESPIM)

Relatori: Mario Giannoni (Progettista) - Beatrice Pramaggiore (Dirigente Scolastico I.I.S. Amoretti Artistico) - Luca De Felice (Direttore ISAH) - Annamaria Freducci (Coordinatrice ANFFAS Sanremo) - Paolo Curti (Vicepresidente regionale ALFFAP) - Matteo Lupi (Presidente Spes Auser) - Lucio Garzia (Presidente Uisp) - Francesco Frontirrè (Dirigente casa Circondariale di Imperia e di reclusione di Sanremo)

Luogo di svolgimento: Imperia

Periodo di Svolgimento: 27/02/2018

3. FORMAZIONE TRASVERSALE

E DI ORIENTAMENTO ATTIVO

Il progetto ha previsto l'attivazione di un'attività di formazione breve rivolte alla totalità dell'utenza (8 edizioni da 15 allievi), della durata di 24 ore.

All'interno dell'attività corsuale sono state affrontate tre tematiche: la prima (8 ore) riferita a 'operare in un contesto organizzativo', la seconda (8 ore) il 'mettersi in relazione con l'ambiente laboratoriale', la terza (8 ore) per presentare al gruppo allievi i laboratori tematici attivabili all'interno dell'Operazione e disponibili per la successiva fase formativa.

Il primo modulo formativo ha affrontato le tematiche afferenti il lavoro di gruppo e il 'problem solving'. 

Il secondo modulo ha promosso negli allievi una cultura della sicurezza basata sulla centralità del soggetto consapevole e responsabile in senso individuale e collettivo. 

Il terzo modulo formativo è stato organizzato come presentazione dei laboratori previsti: (scrittura, grafia, scenografia, teatro, sport, ecc.) in modo da poter essere successivamente inserito nel laboratorio di gradimento.


4.  FORMAZIONE MULTILABORATORIALE

A livello territoriale (Imperia, Sanremo e Ventimiglia) sono stati attivati 8 laboratori di attività artistica e sport, della durata di 20 ore ciascuno, che hanno coinvolto, per gruppi di 15 allievi, tutti i soggetti beneficiari afferenti alle diverse aree di marginalità. 

Lo scopo di questa attività è stata quella di dare una formazione di base al gruppo-allievi in vista della successiva attività di realizzazione del Festival. 

Ogni laboratorio ha opererato in modo interdisciplinare, offrendo all'utente la possibilità di confrontarsi con differenti tematiche ed interagire con diversi operatori-esperti.

L'articolazione delle attività è stata strutturata in 4 ore modulo: 'introduzione alle specificità del laboratorio' e 16 ore modulo 'operatività laboratoriale con esperto di settore'.


5.  LABORATORI C.A.T.S.

(Cinema, Arte, Teatro e Sport)

A livello territoriale (Imperia, Sanremo e Ventimiglia) sono stati attivati 6 laboratori di attività artistica e sport, della durata di 100 ore ciascuno, che hanno coinvolto, per gruppi di 15 allievi, tutti i soggetti beneficiari afferenti alle diverse aree di marginalità. 

Lo scopo di detta attività è stato quello di operare alla realizzazione del progetto multidisciplinare 'Festival delle abilità plurali' che si terrà, al termine dell'Operazione.

L'azione formativa è stata esclusivamente di tipo pratico e ha visto coinvolto un pool di esperti che ha collaborato nella realizzazione dei laboratori in modo da rispondere alle esigenze formative/informative del gruppo-aula. 

L'attività laboratoriale è stata organizzata per obiettivi e realizzata all'interno di piccoli gruppi di lavoro. Gli allievi sono stati costantemente monitorati dal gruppo esperti e dagli educatori incaricati.

6. FESTIVAL DELLE ABILITA' PLURALI

Il Festival ha rappresentato il momento conclusivo delle attività attivate dal gruppo allievi nei laboratori e ha concretizzato le attività progettate dal gruppo Operatori di sostegno e familiari. E' stato la massima espressione della collaborazione tra tutti i soggetti beneficiari dell'Operazione ed un momento importante di restituzione di esiti alla cittadinanza.

Il Festival è stato proposto come metodo operativo di qualità per interventi-azioni rivolti alle fasce deboli ed in particolare a i soggetti afflitti da multiproblematicità.

Destinatari: Tutte le persone segnalate

10/12/2018 festival Sanremo ANFFAS ISAH SPES

12/12/2018 festival Ventimiglia SPES ANFFAS ISAH

13/12/2018 festival Sanremo Casa Di reclusione

14/12/2018 festival Imperia ISAH ANFFAS SPES

28/03/2019 festival ALFAPP San Lorenzo al Mare

30/04/2019 festival Sport Sanremo Judo

22/05/2019 festival Sport Sanremo Padel

7.  CONVEGNO FINALE DI PRESENTAZIONE DEGLI ESITI DELL'OPERAZIONE

Convegno finale, rivolto agli operatori, amministratori, utenti ed al più ampio numero di cittadini, per la dovuta restituzione degli esiti progettuali. In tale contesto, oltre alla presentazione degli esiti e delle metodologie adottate, verrà presentati il sito web dedicato alla diffusione dei risultati.

Organizzatori: Francesco Castellaro (Direttore SEICPT) - Matteo Lupi (Presidente CESPIM) - Ilaria Giordano (Direttore CESPIM) - Patrizia Collevecchio (CESPIM)

Relatori: Mario Giannoni (Progettista) - Beatrice Pramaggiore (Dirigente Scolastico I.I.S. Amoretti Artistico) - Luca De Felice (Direttore ISAH) - Annamaria Freducci (Coordinatrice ANFFAS Sanremo) - Paolo Curti (Vicepresidente regionale ALFFAP) - Matteol Lupi (Presidente Spes Auser) - Lucio Garzia (Presidente Uisp) - Francesco Frontirrè (Dirigente casa Circondariale di Imperia e di reclusione di Sanremo)

Luogo di svolgimento: Imperia

Periodo di Svolgimento: 10.06.2019

ASSISTENZA

Il progetto ha previsto, in capo ai soggetti del partenariato operativo, attività specifiche di Assistenza quali: Progettazione dell'Operazione, Monitoraggio e valutazione; Direzione e Coordinamento generale dell'Operazione e Pubblicizzazione/animazione delle iniziative.

In particolare il Responsabile dell'Operazione (soggetto capofila) ha curato i rapporti con i soggetti del partenariato operativo e del partenariato di garanzia e sostegno. L'attività di Assistenza ha previsto, infine, la realizzazione, di un piano di comunicazione e diffusione dell'Operazione.

Direzione e Coordinamento Generale dell'operazione: Francesco Castellaro

Progettazione: Francesco Castellaro - Mario Giannoni - Giampaolo Godani

Comitato tecnico: Francesco Castellaro - Marco Golino

Valutazione del progetto: Francesco Castellaro - Marco Golino

Elaborazione dei reports relativi all'azione: Francesco Castellaro - Marco Golino - Claudia Giordano - Asia Gandoglia

Analisi/verifica finale azione programmata: Francesco Castellaro - Marco Golino

Piano di comunicazione: Francesco Castellaro - Matteo Lupi - Ilaria Giordano - Patrizia Collevecchio

Sito web realizzato dal Liceo Amoretti e Artistico
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia